A chi è rivolto
A tutti i possessori di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli
Descrizione
Nel caso di un ritardato od omesso versamento di IMU, oppure in caso di errori di calcolo che abbiano determinato unimporto non corretto dellimposta, il contribuente può sanare autonomamente la sua posizione. Questa possibilità viene concessa fruendo del cd “ravvedimento operoso“, ovvero uno strumento che consente di sanare violazioni tributarie in modo autonomo, beneficiando di sanzioni ridotte rispetto a quelle applicate dal Comune in caso di accertamento. In questo contributo andremo ad analizzare come, operativamente, andare a sanare la propria posizione in caso di omesso o ritardato versamento dellIMU
Come fare
Il ravvedimento operoso è una procedura di versamento spontaneo del contribuente attraverso la quale possono essere regolarizzate situazioni di mancato, parziale o ritardato pagamento dell'imposta dovuta.
Cosa serve
Il contribuente può effettuare il calcolo del ravvedimento attraverso il sistema di calcolo messo a diposizione dal Comune di Cervere.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
L’abrogazione del comma 1-bis dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 472/1997, avvenuta nel 2020 ha portato all’ampliamento delle possibilità di regolarizzazione dell’IMU versata in difetto o omessa per i contribuenti che hanno superato i 365 giorni di ritardo dalla scadenza. Di fatto, quindi, attualmente è possibile effettuare il ravvedimento operoso anche in ipotesi oltre l’anno, precedentemente previste esclusivamente per i tributi erariali.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Per il ravvedimento operoso dell’IMU l’importo delle sanzioni e quello degli interessi si versa insieme al codice tributo dell’imposta.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 22/03/2024