Seguici su
Cerca

MODULISTICA PER CONTRASSEGNI INVALIDI

Servizio Attivo

INDICAZIONI IN MERITO AL CONTRASSEGNO PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DEI VEICOLI A SERVIZIO DELLE PERSONE CON CAPACITA’ DI DEAMBULAZIONE RIDOTTA

 



A chi è rivolto

Cittadini

Descrizione

INDICAZIONI IN MERITO AL CONTRASSEGNO PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DEI VEICOLI A SERVIZIO DELLE PERSONE CON CAPACITA’ DI DEAMBULAZIONE RIDOTTA  

Come fare

Servizio gratuito  

Cosa serve

  •  Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio EUROPEO.
    • Il contrassegno di parcheggio per disabili deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli. L’efficacia dell’autorizzazione è subordinata alla corretta esposizione del contrassegno di parcheggio per disabili, in modo da consentire il controllo della regolarità della stessa da parte degli agenti e ufficiali di polizia stradale e di ogni altro soggetto preposto all’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale. In caso di omessa esposizione del contrassegno, ovvero di esposizione del medesimo in maniera tale da non consentire il controllo della validità dello stesso, si applicano le sanzioni che sono applicabili ai veicoli non al servizio delle persone detentrici dell’autorizzazione e del relativo contrassegno.
    • L’autorizzazione e la corretta esposizione del relativo contrassegno sui veicoli al servizio delle persone che ne sono titolari consentono l’utilizzo delle attrezzature atte a consentire e ad agevolare la mobilità delle persone disabili.
    • L’autorizzazione e la corretta esposizione del relativo contrassegno consentono la circolazione e la sosta nel caso di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica, di pubblico interesse o per esigenze di carattere militare, ovvero quando siano stati stabiliti obblighi o divieti di carattere permanente o temporaneo, oppure quando sia stata vietata o limitata la sosta, purché ciò non costituisca grave intralcio al traffico.
    • L’autorizzazione e la corretta esposizione del relativo contrassegno consentono la sosta gratuita nelle aree in cui diversamente sarebbe soggetta al pagamento di un corrispettivo, quando gli spazi destinati ai titolari dei medesimi risultino occupati (se così disposto dell’amministrazione, ai sensi dell’articolo 381 del regolamento di attuazione del codice della strada)
    • L’autorizzazione e la corretta esposizione del relativo contrassegno consentono la circolazione e la sosta nelle «zone a traffico limitato» e «nelle aree pedonali urbane», così come definite dall'art. 3 del decreto legislativo 30 aprile l992, n. 285, qualora è autorizzato l'accesso anche a una sola categoria di veicoli per l'espletamento di servizi di trasporto di pubblica utilità, salvo espresso divieto. Per le strade e le corsie riservate oltre che ai mezzi di trasporto pubblico collettivo anche ai taxi, la circolazione è consentita ai veicoli al servizio delle persone detentrici della presente autorizzazione, quando espongono correttamente il relativo contrassegno.
    • L’autorizzazione e la corretta esposizione del relativo contrassegno non derogano ai divieti imposti dalle norme di comportamento (es. sosta sul marciapiede, in prossimità o corrispondenza delle intersezioni, etc.) o ai divieti che, pur imposti con provvedimento dell’ente proprietario della strada, presuppongono un intralcio, come riconosciuto dalla giurisprudenza di legittimità (es. sosta in corrispondenza degli attraversamenti pedonali o ciclabili o delle isole di traffico, sosta negli spazi di fermata o capolinea dei mezzi pubblici di trasporto di persone, ovvero negli spazi riservati ai veicoli di polizia, etc.)
    • Il titolare dell’autorizzazione e del relativo contrassegno dà atto di essere a conoscenza delle condizioni e dei limiti suddetti.
L’autorizzazione e il relativo contrassegno sono validi per cinque anni dalla data di rilascio e devono essere rinnovati presentando il certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio. All’atto del rinnovo devono essere restituiti i documenti rinnovati, ovvero deve essere prodotta una denuncia di furto o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà circa lo smarrimento o la distruzione del/dei documento/i di cui si chiede il rinnovo. Nel caso di ritrovamento, il documento rinnovato deve essere riconsegnato all’ufficio che ha provveduto al rinnovo e comunque non ha alcuna validità.

Cosa si ottiene

CONTRASSEGNO PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DEI VEICOLI A SERVIZIO DELLE PERSONE CON CAPACITA' DI DEAMBULAZIONE RIDOTTA

Tempi e scadenze

10 giorni

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Contatti generali
Argomenti:Pagina aggiornata il 20/03/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri