A chi è rivolto
A coloro che possiedano un fabbricato inagibile e intendano chiedere la riduzione prevista dall'articolo 7 del vigiente regolametno IMU
Descrizione
Ai sensi dell'articolo 7 del regolametno comunale IMU, la base imponibile IMU è ridotta del 50% per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dellanno durante il quale sussistono le predette condizioni. Linagibilità o inabitabilità è accertata dallufficio tecnico comunale con perizia a carico del proprietario, che allega idonea documentazione alla dichiarazione. In alternativa, il contribuente ha facoltà di presentare una dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, che attesti linagibilità o inabitabilità del fabbricato, redatta e sottoscritta da un tecnico abilitato.
Come fare
L’inagibilità o inabitabilità è accertata dall’ufficio tecnico comunale con perizia a carico del proprietario, che allega idonea documentazione alla dichiarazione. In alternativa, il contribuente ha facoltà di presentare una dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, che attesti l’inagibilità o inabitabilità del fabbricato, redatta e sottoscritta da un tecnico abilitato. La dichiarazione può essere inviata via PEC, via mail, oppure presentata all'ufficio Protocollo .
Cosa serve
Vedere la dichiarazione allegata
Cosa si ottiene
Fac-simile modello di dichiarazione sostitutiva attestante l'inagibilità di un fabbricato
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Ufficio Ragioneria e tributi
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 19/03/2024