Seguici su
Cerca

Descrizione

Il campanile di Santa Maria, di notevole importanza storica, ha rappresentato nei secoli un continuo riferimento per la comunità religiosa e civile di Cervere. Non conosciamo la sua data di costruzione e le sue successive trasformazioni. E' certo tuttavia che la vita del campanile è legata alle articolate vicende storiche della fondazione di Cervere.

E' verosimile che la sua costruzione risalga al periodo della riedificazione del paese dopo la distruzione del 1274.

E' del 1764 un documento contabile del comune che registra una spesa fatta per la "ristaurazione dell'orologio"; i lavori di manutenzione e di trasformazione dell'orologio e del relativo quadrante si susseguono per tutto l'ottocento e il novecento fino alla sostituzione, nel 1960, dell'ultimo orologio meccanico, conservato in comune, con uno elettromeccanico.
Le tre campane attualmente localizzate in cima al campanile, e ancora oggi utilizzate, sono così databili in ordine crescente di grandezza: 1747 - dedicata a San Filippo, 1827 e 1841 con lode a Maria.
Numerosi sono stati gli interventi di restauro sul campanile ad opera del comune. Fra i piu significativi citiamo quello risalente al 1823, di cui si conserva documentazione, anche attraverso un dipinto del 1887, e quello effettuato nel 2001, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, hanno riportato il campanile come era alla fine dell'ottocento.

Foto

Campanile



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri