Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accedi all'area personale
Comune di Cervere
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Cervere
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Cervere
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Cervere
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Home
/
Vivere Cervere
/
Manifestazioni
/
Manifestazioni
/
Fiera zootecnica
Fiera zootecnica
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Tempo libero
Turismo
Descrizione
La Fiera Bovina che si svolge nel mese di Settembre (il lunedì della terza domenica) in occasione della Festa Patronale della Santa Croce presso il Comune di Cervere ha origini antiche. Nell’archivio storico del Comune sono infatti custoditi documenti che attestano l’origine della fiera sul finire del XIX secolo, allora denominata: “Mostra Bovina e Suina”.
Entrata in una fase di stasi e conseguente decadenza, negli ultimi anni rappresenta di nuovo un vero e proprio momento di sano confronto tra gli operatori del settore dell’allevamento bovino. Infatti la presenza di capi esposti è notevolmente aumentata crescendo di anno in anno: 1993 n.39, 1994 n.40, 1995 n.75, 1996 n.92, 1997 n.97, 1998 n.100, 1999 n. 102, 2000 n. 108, lo stesso dato è stato sostanzialmente riconfermato nel 2001, nel 2002, nel 2003, nel 2004, nel 2005 e nel 2006.
Nel 2007 i capi esposti erano oltre cento per un totale di 22 espositori circa provenienti da tutto il territorio provinciale.
A partire dal 1996 si è dato spazio anche all’esposizione ed eventuale vendita di giovani animali.
La fiera bovina di Cervere è stata inserita nel calendario regionale delle fiere locali. Lo scopo della rassegna è quello di creare un’occasione di incontro e confronto tra gli allevatori stessi ed i consumatori, cercando di incentivare un settore produttivo, soprattutto nelle aziende medio-piccole, un periodo di contraddizione e di crisi ma che da sempre è fondamentale nel tessuto socio economico della nostra Regione.
Occorre sottolineare che la fiera bovina si trasforma in un testimonial di caratura non indifferente perché attraverso il suo sostegno si indirizza il consumatore finale in un’ottica di apprezzare la carne sin dall’inizio della filiera produttiva. Esporre gli animali oggetto di mercato di un alimento diventato così difficile da pubblicizzare come la carne rappresenta uno degli sforzi di maggior entità svolti dall’Amministrazione Comunale di Cervere al fine di poter dare un futuro agli allevamenti bovini così incerti ed in balia di scelte comunitarie difficili d poter sostenere.
Ogni anno l’afflusso di pubblico è da considerarsi notevole infatti quasi un migliaio di persone hanno invaso Piazza San Sebastiano nel 2007, teatro della Fiera, per visitare la manifestazione. Si tratta di molti Cerveresi ma anche di abitanti di comuni limitrofi che avendo avuto modo di conoscere tramite i mezzi di comunicazione (televisioni e giornali) la data dell’evento hanno voluto esserne partecipi quali graditi visitatori. Il grande successo ottenuto negli ultimi due anni dalla Fiera Bovina è il significato di un metodo nuovo di approccio alla manifestazione stessa.
Nel piazzale della fiera è stata allestita un’esposizione di macchine agricole con una decina di espositori su uno spazio di circa 300 mq.
Ogni anno intervengono alla premiazione Autorità Civili, Militari e Religiose.
I costi sempre crescenti dell’iniziativa rendono ogni anno sempre più difficile la sua realizzazione. Nel contesto della fiera stessa funziona un servizio di mensa che, gestito da volontari, gratuitamente offre colazione a tutti i presenti, rigidamente a base di prodotti derivanti dalla lavorazione della carne bovina e suina, al fine di promozionare al meglio il prodotto oggetto della manifestazione stessa.
Descrizione
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 0172 471000
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio