Accesso ai servizi

Come Fare Per

COSTITUIRE UNA UNIONE CIVILE

Descrizione:
Con la legge n.76/2016 è stato introdotto nell’ordinamento dello stato civile italiano l’istituto dell’Unione Civile tra persone dello stesso sesso.
Possono chiedere l’unione civile persone dello stesso sesso maggiorenni, sia italiane che straniere, capaci di agire. Non c’è obbligo di residenza nel Comune di CERVERE .
Gli stranieri dovranno allegare alla richiesta un Nulla Osta alla costituzione dell’Unione Civile rilasciato dall’Autorità diplomatica/consolare in Italia dello Stato Estero di cittadinanza, che deve essere legalizzata presso la Prefettura-U.T.G., se non vi sono convenzioni internazionali tra l’Italia e lo Stato di appartenenza del cittadino straniero che ne stabiliscano l’esenzione. Il documento, oltre alla dichiarazione di cui sopra, deve contenere le generalità complete dell’interessato (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e stato civile).

Come Fare:
La Procedura si svolge in due fasi successive.
Nella prima, chi intende costituire un unione civile, con apposito modulo di richiesta, deve chiedere un appuntamento allo Stato Civile del Comune di Cervere affinché, nel giorno che verrà in tale sede concordato, le parti potranno congiuntamente comparire dinanzi all’ufficiale dello stato civile per richiedere la costituzione dell’unione e dichiarare sotto la propria responsabilità di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge. E’ prevista la possibilità di farsi rappresentare da un procuratore speciale ai sensi dell’art.12 c.7 dpr 396/2000 (risultante da scrittura privata quando non è espressamente previsto che esso debba risultare da atto pubblico)
L’ufficiale dello stato civile redigerà un verbale ed inviterà le parti a comparire nuovamente dinnanzi a sé, non prima di 30 giorni, per la costituzione vera e propria dell’unione civile e nel frattempo svolgerà tutte le verifiche necessarie presso i comuni di nascita e di residenza, e se cittadino italiano residente all’estero, anche presso il competente ufficio consolare, per accertare che non sussistano impedimenti alla costituzione dell’unione. Decorsi trenta giorni la parti potranno presentarsi per unirsi civilmente e se sarà possibile procedere in una data antecedente, l’ufficiale di Stato Civile ne darà obbligatoria comunicazione alle parti. L’Usc comunica altresì la sussistenza di un impedimento e l’insussistenza dei presupposti e non procede alla costituzione dell’Unione civile.Quando osta un impedimento per il quale è stata concessa autorizzazione, una delle parti deve presentare copia del relativo provvedimento.
Nella seconda fase le parti, in una sala aperta al pubblico, alla presenza di due testimoni, dichiareranno congiuntamente di voler costituire l’unione civile all’ufficiale dello stato civile, che dovrà indossare la fascia tricolore e che redigerà un secondo atto e lo farà sottoscrivere a tutti gli intervenuti (uniti civilmente, testimoni, ufficiale procedente).
Nella dichiarazione le parti possono dichiarare di assumere, per la durata dell'unione civile, un cognome comune scegliendolo tra i loro cognomi. La parte puo' anteporre o posporre al cognome comune il proprio cognome, se diverso, facendone dichiarazione all'ufficiale dello stato civile.
Tale scelta ha solo un valore simbolico e nei documenti ufficiali ciascuno continuerà ad utilizzare solo il proprio cognome originario.
Possono inoltre dichiarare di scegliere:
1) il regime della separazione dei beni nei loro rapporti patrimoniali;
2) la legge applicabile ai loro rapporti patrimoniali operata in base alle vigenti norme di diritto internazionale privato
Con la costituzione dell'unione civile tra persone dello stesso sesso le parti acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri.



Informazioni specifiche:
E’ competente a ricevere l’atto il Sindaco, vice sindaco in sua assenza, l’assessore delegato e chiunque abbia i requisiti di elezione a consigliere comunale.
L'ufficiale dello stato civile non puo' ricevere gli atti nei quali egli, il coniuge, (la persona a lui unita civilmente,) i suoi parenti o affini in linea retta in qualunque grado, o in linea collaterale fino ai secondo grado, intervengono come dichiaranti
Decorsi 180 giorni dal termine del processo verbale o dalla data della comunicazione obbligatoria la richieste e le verifiche scadono e si considerano come non avvenute
Quando vi è necessità o convenienza di costituire l’unione civile in un comune diverso da quello in cui è stata presentata la richiesta, l’Usc, completate le verifiche , su istanza delle parti , delega per iscritto l’Ufficiale di Stato Civile del Comune dalle stesse indicato, esprimendo nella richiesta il motivo di necessità o di convenienza
Casi particolari :
Costituzione dell'unione civile fuori della casa comunale (art. 70 novies DPR 396/2000)
1. Se una delle parti dell'unione civile, per infermita' o per altro impedimento giustificato all'ufficio dello stato civile, è nell'impossibilita' di recarsi alla casa comunale, l'ufficiale si trasferisce col segretario nel luogo in cui si trova la parte impedita e, ivi, alla presenza di due testimoni, procede alla costituzione dell'unione civile.)
Costituzione dell'unione civile in imminente pericolo di vita (art. 70 decies DPR 396/2000)
1. Nel caso di imminente pericolo di vita di una delle parti, l'ufficiale di stato civile del luogo puo' procedere alla costituzione senza le verifiche di cui all'articolo 70-bis, comma 2, purche' le parti prima giurino che non esistono tra loro impedimenti.
2. L'ufficiale dello stato civile dichiara nell'atto di costituzione dell'unione il modo con cui ha accertato l'imminente pericolo di vita e procede secondo le modalita' di cui all'art.70 novies


Dove Rivolgersi:
Ufficio Demografico, Protocollo, Stato Civile (vedi dettaglio e orario di apertura)

Tempistica:
L'Ufficiale dello stato civile rilascia il documento attestante la costituzione dell'unione, recante i dati anagrafici delle parti, l'indicazione del regime patrimoniale e della residenza, oltre ai dati anagrafici ed alla residenza dei testimoni.

Documenti allegati:
File1 RICHIESTA DI APPUNTAMENTO (20,47 KB)

FileTABELLA DATI TESTIMONI (15,99 KB)

FileATTO DI ASSUNZIONE INTERPRETE (14,84 KB)

FileRICHIESTA COSTITUZIONE CIVILE FUORI CERVERE (13,91 KB)

FileRICHIESTA DELEGA PER USC (13,49 KB)