Accesso ai servizi

La rapa rossa o viola di Cervere



(Brassica rapa L.)

La rapa rossa o viola di Cervere


Semina: luglio - agosto
Trapianto: no
Raccolta: settembre - ottobre
Ambiente di coltivazione: pieno campo
Note: la semina si effettua di norma a spaglio; l'estirpazione delle radici è manuale e prosegue per tutto il tardo autunno.

Caratteristiche:
Presenta piante di vigoria medio elevata, con fogliame denso ed espanso che fornisce una copertura fogliare media rispetto a quella di altre cv. La radice carnosa, rotondeggiante, è fortemente compressa ai poli; l'attaccatura delle foglie è piccola. Le radici sono caratterizzate da una colorazione rosso violacea intensa su gran parte della superficie; solo l'area basale presenta colorazione bianca. Il colore attraente, la ridotta piccantezza della polpa e l'elevata presenza di radici di qualità (pezzatura regolare, forma piatta con fittone sottile) costituiscono altri motivi di interesse. Il prodotto viene commercializzato a livello locale e trova collocazione sia sul mercato del fresco (radici di piccole dimensioni) sia nella trasformazione industriale.

Provenienza del seme:
Vengono selezionati in azienda gli esemplari con radice corta e fine, capaci di fornire rape larghe e piatte. Esse, in tardo inverno, vengono interrate. La fioritura avviene nella primavera successiva e la maturazione delle silique, contenenti i semi, a giugno-luglio. La produzione del seme avviene in ambiente isolato (spazialmente).